img-princ

AeroUD – Mechanical Engineering Team

La Fabbro Arredi ha sostenuto il progetto del gruppo AeroUD – Mechanical Engineering Team, un gruppo di studenti universitari (Kevin Altarac, Luca Furlani, Fabbro Francesco, Giulio Andrin, Daniele Orioli, Fabio Pagnacco e Gianluca Gori), che, seguiti da due professori (Luca Casarsa e Marco Giovagnoni), si sono misurati nella competizione aeronautica internazionale chiamata SAE AeroDesign.

Il progetto AeroUD si rivolge agli studenti dei corsi in Ingegneria Meccanica dell’Università di Udine e ha come obiettivo la progettazione e realizzazione di un velivolo radioguidato da portare in volo alla competizione internazionale Sae Aero Design che si svolge ogni anno in importanti città degli USA (Los Angeles, Dallas, Atlanta).

 Slide 1

Essa è strutturata in modo tale che i partecipanti debbano affrontare una sfida di progettazione ingegneristica che, come avviene in ambito professionale, comporta un costante e coordinato lavoro di team e l’assunzione di decisioni di compromesso al fine di raggiungere le massime prestazioni nel rispetto dei limiti imposti dal regolamento di gara. Per la multidisciplinarietà delle competenze richieste, il progetto rappresenta un percorso di crescita personale e professionale in quanto permette agli studenti di affrontare la maggior parte dei problemi che la progettazione ingegneristica di un velivolo presenta e di confrontare quindi la soluzione scelta con quelle individuate dalle migliori università del mondo.

Fabbro Arredi ha prodotto alcluni componenti della fusoliera e parti necessarie alla costruzione dell’apparato alare del velivolo. Abbiamo dunque accolto la sfida di realizzare elementi che esulano dalle nostre competenze, utilizzando altri materiali e lavorando su dimensioni molto ridotte. Il nostro intervento ci ha consentito di stringere legami con il mondo universitario e di aiutare gli studenti a concretizzare i loro progetti ed interfacciarsi con il mondo del lavoro. L’interesse a sostenere il mondo universitario nasce dalla nostra costante ricerca di sfide nonché dalla volontà di supportare realtà che forgiano il futuro del nostro territorio.

 

Slide 1

Dallas: la gara del team AeroUD

Dopo 3 giorni snervanti di gara – tra sole, vento, continue altalene di emozioni – e contro ogni più rosea aspettativa, AeroUD ha nel suo piccolo trionfato, lasciandosi dietro in classifica team universitari rinomati e con molte più esperienze in competizioni di questo tipo.

RISULTATI FINALI ASSOLUTI “Regular class”:

1° Universidade Federal de Minas Gerias (Brazil)

2° University of Virginia (United States)

3° Centro Federal de Educacao Tecnologica (Brazil)

4° UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE (ITALY)

Università degli studi di Udine 3° POSTO nella PRESENTAZIONE TECNICA!!!

L’intervista


Video: La Gara


Galleria: SAE AeroDesign 2013