Il suonatore di parallelepipedi

Arte e design

Il Suonatore di Parallelepipedi: un evento singolare ha visto il montaggio “live” di un parallelepipedo di design su un maestoso faggio all’interno di un bosco di Tarcento. Si tratta della realizzazione di un’installazione ambientale – prodotta da Fabbro Arredi – su un’idea di Alfred de Locatelli.


Il Parallelepipedo rappresenta un mobile di design: è un oggetto lungo tre metri tinto dotato di un foro centrale che gli permette di essere trapassato dal faggio, suonatore estemporaneo, simulando una sospensione. Il progetto si colloca sulla stessa lunghezza d’onda del palinsesto degli eventi eco friendly – per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio ambientale – che hanno luogo nel 2011, dichiarato “Anno delle Foreste” dall’Assemblea delle Nazioni Unite. L’evento flash di montaggio e presentazione de “Il Suonatore di Parallelepipedi” ha catapultato gli ospiti in un’atmosfera tra fiaba e realtà, ben simboleggiata dal colosso leggiadramente sospeso sul faggio. Ci troviamo rapiti dall’incredibile magia di quest’oggetto che sembra sfidare la gravità ma che, in realtà, si autosostiene grazie all’ingegnoso macchinario scenico studiato da Sandro Fabbro.

La scultura rossa tra le fronde dei faggi è visibile da parecchi metri di distanza: alcuni curiosi si avvicinano per capire di che cosa si tratta e anche loro vengono rapiti dall’incantesimo.

“Il parallelepipedo è portatore di memorie e di buone nostalgie, e fa rinascere il seme della creatività che è capace di germogliare anche in terreni difficili e aridi.”

Alfred de Locatelli conclude così la sua poetica

Un parallelepipedo nella bottiglia

Dopo “Il suonatore di parallelepipedi” il parallelepipedo rosso diventa protagonista di altre scene, altre storie. Evoca nostalgie di situazioni, suoni e colori… di “quando le cose vanno bene”, quando le nostre speranze sconfiggono le incertezze e le paure. È lì a testimoniare l’importanza di far prevalere valori fondanti per poter guardare con fiducia al domani.

Palazzo Morpurgo

Un totem orizzontale per segnare l’incontro dell’arte con l’impresa nei giorni in cui si celebra la Settimana della Cultura. Perché arte e impresa sono elementi di un unico patrimonio e si compenetrano nell’identità nazionale. È questo il punto focale dell’opera ospitata dall’Assessorato alla Cultura e dai Civici Musei di Udine nel cortile di palazzo Morpurgo dal 14 al 25 aprile.

Il Parallelepipedo posa allo “State of the Net”

State of the Net è la conferenza internazionale che cerca di cogliere lo stato dell’arte di Internet in Italia e nel mondo, considerando il suo impatto sulla nostra società. SotN è un appuntamento fondamentale per l’industria e la comunità tecnologica italiana, in quanto indaga le dinamiche e le opportunità dell’attuale scenario digitale.

Gli ospiti di State of the Net a Trieste hanno trovato una curiosa sorpresa al Magazzino 26.