Privato
La riqualifica degli interni di un edificio degli anni settanta costruito a monte della strada costiera triestina usa il linguaggio della contemporaneità nel rispetto dei vincoli paesaggistici imposti ai prospetti. La richiesta della committenza è stata quella di un’abitazione con spazi ampi e ospitali, per una dimensione familiare ma aperta alla socialità e convivialità. In un contesto paesaggistico di pregio la protagonista assoluta non poteva che essere la luce naturale, che si è imposta fin da subito quale tema progettuale assieme al concetto di fluidità e continuità visiva degli spazi legittimato dalle ampie metrature a disposizione.
Studiata come oggetto libero nello spazio, la scala a giorno è realizzata nella medesima essenza del pavimento, in rovere sbiancato, e vede sottolineata la sua geometria da un rivestimento in inox, materiale contemporaneo ed elegante che caratterizza molti dettagli.
A moltiplicare l’intensità della luce intervengono le superfici bianche delle pareti e degli arredi su misura nonché le superfici rivestite a specchio che arricchiscono gli spazi di nuovi giochi di luce e riflessioni.
Cliente Privato
Progetto Arch. Renza Pitton con Arch. Luca Missio
Città Trieste
Foto Fabio Cussigh