Anteprima di “ZERO” – Winner WunderWood 2023

Eventi

A vincere la terza edizione del contest WunderWood – Perduti nelle meraviglie del legno è la libreria “Zero” di Leonardo Cremonesi, Letizia Gamba e Letizia Mapelli dell’Accademia di Belle Arti Brera – Milano. Il premio è stato assegnato durante l’evento di premiazione all’interno del laboratorio Fabbro Arredi, durante il quale è stato svelato in anteprima il mobile vincitore e sono stati esposti i progetti partecipanti al concorso. Ad aprire la serata la performance live audiovisiva “Exodo” di Giovanni Boscolo, Jacopo Brunisso e Giona Rossetto.

WunderWood 2023 ha invitato attraverso un bando gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano, della Facoltà di Architettura di Lubiana e dell’Accademia di Belle Arti G.B.Tiepolo di Udine, a progettare un mobile contenitore in legno ispirato al tema “Il Simbolo Mobile” che si distingua per creatività, innovazione e coerenza con il tema. Una giuria d’eccezione composta da Alfred de Locatelli per  l’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano, l’Arch. Alessio Princic per la Facoltà di Architettura di Lubiana, Claudio Papa – Industrial Designer, Massimo Paniccia – Solari di Udine Spa, Maria Christina Hamel – Designer e Sandro Fabbro di Fabbro Arredi, ha decretato, oltre al mobile vincitore, cinque menzioni speciali.

A motivare la scelta della giuria è stata la capacità di “Zero” di essere un elemento d’arredo funzionale e allo stesso tempo di catturare l’interesse del bambino attraverso i numeri e i colori primari. Fonte di ispirazione è il tema del “Simbolo” rappresentato dalla scala numerica nella parte centrale della libreria. “Zero” dispone di un  sistema di scaffalatura mobile, grazie ai quali il bambino può misurare la propria altezza e segnare i traguardi raggiunti durante le varie fasi della crescita.

I tre giovani studenti hanno visto realizzato il loro progetto da Fabbro Arredi che li ha accompagnati a seguire un percorso formativo attraverso le varie fasi produttive di un mobile, dall’analisi al disegno tecnico, fino al montaggio. 

“Uno degli obiettivi del concorso – spiega Sandro Fabbro – è l’opportunità di fare un’esperienza formativa in grado di sviluppare competenze e abilità integrative.” Il progetto vincitore, infatti, è stato prodotto, ne sarà promossa la vendita e verrà esposto in occasione di alcune mostre, in Italia e all’estero. Sarà uno strumento di divulgazione dell’iniziativa e di promozione del settore arredo e del design».

“L’aspetto innovativo del concorso – commenta Claudio Papa – è proprio nella possibilità da parte dei ragazzi di progettare mettendosi in relazione con l’azienda, ma anche nel confronto culturale che si crea tra le scuole”.