Progetti speciali
Il Parallelepipedo rappresenta un mobile di design: è un oggetto lungo tre metri di colore rosso. Dotato di un foro centrale, viene trapassato da un albero simulando una sospensione, grazie all’ingegnoso macchinario scenico studiato da Sandro Fabbro in modo da non recare alcun danno all’albero.
L’evento flash di montaggio e presentazione dell’opera “Il Suonatore di Parallelepipedi” si è svolto all’interno di un bosco di faggi e ha catapultato l’osservatore in un’atmosfera tra fiaba e realtà, ben simboleggiata dal colosso leggiadramente sospeso sull’albero.
Sandro Fabbro ha scelto una via inconsueta per trasmettere l’essenza del proprio lavoro, avviando una collaborazione con Alfred de Locatelli, eclettico artista che insegna all’Accademia d’Arte di Brera e che espone le sue opere d’arte in tutta Europa.
La connessione tra arte e artigianalità si rivela una vera e propria integrazione tra menti, professioni e operatività diverse.
Dopo Udine e le tante apparizioni fra i boschi e le spiagge, ora il Parallelepipedo è pronto a confrontarsi con nuove situazioni e nuovi luoghi.
“Lavorare al fianco di un artigiano significa compenetrare ancora di più la materia. La realizzazione di questa installazione diventa spunto per la produzione di nuovi ricercati oggetti di design”.
Alfred de Locatelli
“L’artigiano oggi deve confrontarsi con l’innovazione tecnologica. E confrontandosi con la creatività artistica può aprirsi ulteriori spazi di interesse verso il proprio lavoro”.
Sandro Fabbro
Installazione itinerante
dell’artista Alfred de Locatelli
realizzata da Fabbro Arredi